Quanto sai realmente su cibo e alimentazione?

Ti sei mai fatto delle domande su quello che acquisti, sulle pubblicità ingannevoli, sulle etichette, sulle false diete, sui prodotti ritirati dagli scaffali dei supermercati?

Ricette Video, in collaborazione con il Fatto Alimentare, ti propone le notizie più eclatanti delle ultime settimane. Lo scopo? Essere informato per fare acquisti con maggiore consapevolezza.

Guarda il video

Clicca qui sotto per vedere il video.

In questo video

Frutti di bosco surgelati: è ancora allerta epatite A.
In Italia le persone colpite dal virus che ha contaminato la frutta sono oltre 200 e sono destinate ad aumentare. Le aziende e i supermercati devono informare i consumatori ma non lo fanno. Per approfondire clicca qui.

Arachidi Mister Nut: ritirate le confezioni da 1 kg.
Le arachidi tostate e salate prodotte dalla società New Factor, sono state rimosse dagli scaffali dei supermercati per l’elevato livello di aflatossine riscontrato dagli organi di controllo dell’Ausl di Rimini. Per approfondire clicca qui.

Spesa in tempo di crisi.
In questo periodo alcuni preferiscono comprare confezioni piccole, per spendere meno e limitare gli sprechi. Bisogna però fare attenzione ai prezzi. Le piccole confezioni possono essere poco convenienti, soprattutto quando si tratta di alimenti non deperibili che si consumano regolarmente. Per approfondire clicca qui.

Sorpresa: le  patatine fritte confezionate sono come quelle di casa! Ma è propro vero?
Quelle “fatte a mano” sono un’illusione del marketing e della pubblicità. Bisogna cambiare etichetta al prodotto. Per approfondire clicca qui.

I Supermercati e i prodotti alimentari che possono nuocere alla salute.
La legge obbliga le catene di supermercati e le aziende alimentari ad informare i consumatori quando un prodotto potenzialmente nocivo viene ritirato dagli scaffali, ma quanti lo fanno? Per approfondire clicca qui.